RPM Garantie s.p.a.

Gestione della garanzia legale di conformità del tuo veicolo

Via della Repubblica n. 6
13900 Biella
+39 015 849 10 00
+39 015 8493302 FAX
Officine
Autorizzate
info@rpmgarantie.it
Contatta RPM



LE NOSTRE GARANZIE


Faq principali


L’acquisto di un veicolo usato porta sempre con sé qualche incertezza. Anche quando ci si rivolge a professionisti del settore o a concessionarie, il timore di incorrere in brutte sorprese è normale e giustificato.

La garanzia auto usate è una tutela che consente di affrontare in serenità questo tipo di acquisto, sia per essere certi che il veicolo acquistato corrisponda alle caratteristiche dichiarate al momento della vendita, sia nel caso in cui subentrino guasti.

RPM Garantie si occupa di garanzie auto usate: da quelle obbligatorie per legge a garanzie ulteriori, come le classiche garanzie con le coperture sui guasti accidentali.

In particolare, RPM Garantie opera attraverso vari tipi di tutela: oltre alla gestione della Garanzia Legale di Conformità, copre i problemi post-vendita di tutto il parco usato, offre Garanzie Convenzionali per veicoli usati fino a 8, 10, 12, 15 e 20 anni con cilindrate fino a 2.500 cc e 3.000 cc, fornisce copertura integrativa sui veicoli aziendali e a km zero e si occupa di motoveicoli fino a 10 anni senza limiti di cilindrata.

Inoltre, cercando sempre di tenere lo sguardo verso il futuro, tutte le nostre garanzie sull’usato di autovetture hanno anche le coperture ibride, e, inoltre, è stata pensata ad hoc la garanzia per le vetture elettriche.


Che cos’è la garanzia Legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (art. 128 e ss.) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, essa stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

 

A chi si applica
La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai consumatori (clienti privati). Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Quando si applica
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i beni che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.
Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 12 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

 

Che cos’è la garanzia convenzionale
La Garanzia Convenzionale è un qualsiasi impegno di un Venditore o di un produttore (IL GARANTE), assunto nei confronti del Consumatore, in aggiunta agli obblighi di legge in merito alla garanzia di conformità, di riparare o intervenire altrimenti sul bene e vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione o nella relativa pubblicità. La Garanzia Convenzionale è una garanzia diversa e aggiuntiva, non sostituisce né limita la garanzia legale, rispetto alla quale può avere diversa ampiezza e/o durata.

I rimedi previsti

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

AL RIPRISTINO DELLA CONFORMITÀ SCEGLIENDO TRA:

  • Riparazione
  • Sostituzione
  • Riduzione proporzionale del prezzo
  • Risoluzione del contratto (il Consumatore non ne ha diritto se il Venditore dimostra che il difetto è di lieve entità)

RIPARAZIONE o SOSTITUZIONE (art. 135-ter)

  • Senza spese (rimessa in Conformità)
  • Entro un congruo tempo
  • Senza notevoli inconvenienti per il Consumatore
  • Il Venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese
  • Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione

RIDUZIONE DEL PREZZO e RISOLUZIONE DEL CONTRATTO (art 135-quater)

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione del valore del bene. Se il Consumatore risolve il contratto di vendita:

  • Il Consumatore restituisce il bene al Venditore a spese di quest’ultimo
  • Il Venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene

È da considerare “eccessivamente oneroso” uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore.


Personalizza la tua garanzia

× Contattaci