RPM Garantie s.p.a.

Gestione della garanzia legale di conformità del tuo veicolo

Via Torino n 42/b
13900 Biella
+39 015 849 10 00
+39 015 8493302 [Fax]
Officine
Autorizzate
info@rpmgarantie.it
Contatta il nostro Staff



LE NOSTRE GARANZIE


Faq principali

Che cos’è la garanzia Legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo ( art. 128 e ss.) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, essa stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

 

A chi si applica
La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai consumatori (clienti privati ) Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

 

Quando si applica
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i beni che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

I rimedi previsti
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione, a sua scelta, senza spese, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

È da considerare “eccessivamente oneroso” uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore.

Che cos’è la garanzia convenzionale
La garanzia convenzionale è qualsiasi impegno ulteriore di un venditore o produttore assunto nei confronti del consumatore, senza costi supplementari, di riparare o intervenire altrimenti sul bene e vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione o nella relativa pubblicità.
La garanzia convenzionale è una garanzia diversa e aggiuntiva, non sostituisce né limita la garanzia legale, rispetto alla quale può avere diversa ampiezza e/o durata.


Personalizza la tua garanzia