RPM Garantie s.p.a.

Gestione della garanzia legale di conformità del tuo veicolo

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News dal mondo RPM


Carta dei Servizi

La presente Carta dei servizi nasce dalla necessità di rendere noto l’impegno di RPM GARANTIE SPA ad adottare un comportamento corretto, trasparente e collaborativo nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informare l’utente sulle modalità di tutela previste.

 

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Online la nostra Politica della Qualità, la nostra trasparenza al Vostro servizio

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Oppure scrivici per email, forniscici i tuoi dati (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono) e il nostro responsabile di zona ti chiamerà per fissare un appuntamento conoscitivo.

Ricordati, non accontentarti di chi arriva secondo, pretendi i migliori, pretendi RPM GARANTIE.

#RPMGarantieSpa #soloRPMtioffre #scegliimigliori

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Una nuova collaborazione #FIT2YOU: un incontro tra campioni.

RPM Garantie SPA è lieta di annunciare la propria collaborazione con la società FIT2YOU, tra i leader in Italia nel settore assicurativo automotive.

Chi è FIT2YOU?

FIT2YOU è un broker assicurativo con sede a Vigevano in provincia di Pavia. Confronta per il cliente finale i diversi preventivi offerti dalle compagnie assicurative e propone, di rimando, il più vantaggioso, sulla base delle esigenze manifestate. Inoltre, mette a disposizione la propria piattaforma a tutti quei dealer che collaborano con loro, in questo modo, loro stessi potranno offrire ai propri clienti, oltre ad un servizio di vendita auto, anche una polizza.

La missione di FIT2YOU:

La missione è quella di portare digitalizzazione e innovazione a tutti gli stakeholder del processo assicurativo dai singoli automobilisti ai partner assicurativi fino ai dealer e ai fleet manager.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il loro sito web: https://fit2you.it/

La collaborazione:

RPM Garantie SpA e FIT2YOU hanno scelto di collaborare per espandere i propri orizzonti e soprattutto per arrivare, insieme, all’offerta di un servizio completo accessibile a tutti i Dealer e, conseguentemente, a tutti i Privati.


Nuova legge di conformità 2022

COSA CAMBIERÀ DAL 1° GENNAIO 2022

A partire dal 1 gennaio: il Decreto Legislativo 04/11/2021 n. 170 sostituirà il capo I del titolo III della parte IV del Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 e si applicherà a tutti i contratti conclusi dopo tale data.

 

QUALI ARTICOLI CAMBIANO?

Art. 128 (Ambito di applicazione e definizioni)

NUOVI CONCETTI

Garanzia convenzionale: non più «Ulteriore»

OGGI: qualsiasi impegno di un Venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari

DOMANI: qualsiasi impegno di un Venditore o di un produttore (IL GARANTE), assunto nei confronti del Consumatore, in aggiunta agli obblighi di legge in merito alla garanzia di conformità,

NON C’È PIÙ IL CONCETTO DI GRATUITÀ

QUALI ARTICOLI CAMBIANO?

Art. 129 (Conformità dei beni al contratto)

Per essere conforme al contratto di vendita il bene deve possedere i seguenti requisiti:

SOGGETTIVI:

– corrispondere alla descrizione (qualità, funzionalità, caratteristiche) fatta nel contratto di vendita;

– essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Consumatore.

essere fornito degli accessori, delle ISTRUZIONI e degli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

OGGETTIVI:

– essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo,

– deve possedere le qualità corrispondenti alla descrizione fatta prima della conclusione del contratto,

fornito degli accessori che il Consumatore si aspetta ragionevolmente di ricevere,

– possedere durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza di un bene del medesimo tipo, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte.

QUALI ARTICOLI CAMBIANO?

Art. 130 (Obblighi del venditore e condotta del consumatore)

Il Venditore è vincolato alle dichiarazioni pubbliche, non lo è quando, anche alternativamente dimostra che:

– non era a conoscenza della dichiarazione pubblica,

– la dichiarazione pubblica è stata adeguatamente corretta prima della conclusione del contratto,

– l’acquisto del bene non è influenzato dalla dichiarazione pubblica.

NOTA BENE

Non vi è un difetto di conformità

se il Consumatore è stato informato che le caratteristiche del bene si discostano dai requisiti oggettivi di conformità e il Consumatore ha espressamente e separatamente** accettato tale scostamento.

Pertanto RPM ha ottimizzato la sua scheda di conformità che diventa quindi un mezzo necessario.

QUALI ARTICOLI CAMBIANO?

Art. 133 (Responsabilità del venditore)

Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell’art. 61, e che si manifesta entro due anni da tale momento.

Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il Venditore è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data conclusione del contratto.

Nel caso di beni usati le parti possono limitare la durata della responsabilità, ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.

NON CAMBIA la responsabilità del Venditore

BENI NUOVI: due anni.

BENI USATI: possibilità di limitarla ad un anno.

NOVITÁ

L’azione diretta a far valere i difetti di conformità nei confronti del Venditore si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

ATTENZIONE SUI BENI USATI

Possibilità di limitare l’azione ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.

DIRITTO DI REGRESSO

(Dal 1° gennaio 2022 ex art 134)

Art. 134 – Elimina la possibilità di escludere il diritto di regresso

VENDITORE A vende al venditore B la vettura il 3 Febbraio 2022. Il venditore A vedrà avanzare le pretese del venditore B.

VENDITORE B vende la vettura al Consumatore il 30 Novembre 2022. Rimessa in conformità del bene e diritto di regresso verso il venditore A.

CONSUMATORE avanza il reclamo di conformità il 10 Dicembre 2022. Si rivale sul venditore B per la messa in conformità.

ATTENZIONE: sarà necessario compilare e far firmare la scheda di conformità anche per le vendite a commercianti.

Onere della prova (Art. 135)

Attualmente (ex art. 132, co 3)

24 mesi di protezione sul nuovo

Possibilità di ridurre a 12 mesi sull’usato

6 mesi di onere della prova

Dal 1° Gennaio del 2022 duplica il rischio

24 mesi di protezione sul nuovo

Possibilità di ridurre a 12 mesi sull’usato

12 mesi di onere della prova

COSA SUCCEDE IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ?

Art. 135-bis (Rimedi)

In caso di difetto di conformità del bene il Consumatore ha diritto:

AL RIPRISTINO DELLA CONFORMITÀ SCEGLIENDO TRA:

– Riparazione

– Sostituzione

– Riduzione proporzionale del prezzo

– Risoluzione del contratto (il Consumatore non ne ha diritto se il Venditore dimostra che il difetto è di lieve entità)

RIPARAZIONE o SOSTITUZIONE (art. 135-ter)

– Senza spese (rimessa in Conformità)

– Entro un congruo tempo

– Senza notevoli inconvenienti per il Consumatore

– Il Venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese

– Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione

RIDUZIONE DEL PREZZO e RISOLUZIONE DEL CONTRATTO (art 135-quater)

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione del valore del bene.

Se il Consumatore risolve il contratto di vendita:

– Il Consumatore restituisce il bene al Venditore a spese di quest’ultimo

– Il Venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene

Come proteggersi

RIMEDI CONCRETI ED EFFICACI

Scheda di conformità: protegge contro il rischio di non conoscenza del Consumatore e permette di dettagliare lo stato d’uso del veicolo.

Proposta d’acquisto: permette la riduzione della responsabilità grazie ad un modello studiato in conformità alle nuove disposizioni legislative.

Scheda di vendita auto: modello da utilizzare per la vendita a commercianti per tutelarsi dal diritto di regresso.

Il gruppo di RPM: se quanto sopra non bastasse, il nostro valore aggiunto sono le persone che fanno parte del nostro gruppo; una equipe professionale e specializzata per qualsiasi esigenza.

QUESTE SOLUZIONI LE OFFRIAMO SOLO NOI

Per questo insegniamo ai nostri Clienti l’autodifesa, per essere pronti e proteggersi.


Rpm Certificazione ISO

La nuova faccia di RPM Garantie Spa

RPM Garantie Spa ha scelto di investire nei propri processi, e per questo, per il 2021, interrotto il rapporto con CODACONS, si è prefissata come obiettivo quello di certificare il proprio lavoro mediante un ente esterno che non creasse conflitto tra l’operato della società e il fine ultimo dell’ente, ma, al contrario, affermasse e confermasse l’efficienza dei processi interni che poi compongono il servizio che RPM quotidianamente eroga ai propri Clienti e di conseguenza ai Consumatori, ai Privati.

Proprio per questo motivo, ad inizio anno, abbiamo cercato l’ente più completo che ci coadiuvasse in questa fase e da questa ricerca ne è derivato il nostro percorso con TÜV Italia.

Perché è importante certificarsi?

Le certificazioni danno credibilità, danno sicurezza; ma è inutile negare che al mondo ci siano certificazioni e Certificazioni.

Nel 2021 si può ottenere qualsiasi certificato, e quindi la domanda dovrebbe essere:

come distinguere una certificazione da una Certificazione?

La Certificazione TÜV è una verifica di una terza parte indipendente e imparziale dell’efficacia del sistema di gestione per i vari processi aziendali.

La Certificazione TÜV è un processo, e come tale non si acquisisce in un mese; richiede progettualità, ma soprattutto va ad indagare e implementare i sistemi aziendali interni. Proprio per questo, certificarsi con TUV implica valutazioni periodiche da parte di specialisti esterni con esperienza nel campo di analisi.

Nel caso di TÜV Italia la valutazione avviene ogni anno, con un esame in sede atto a confermare o revocare la Certificazione.

Chi è TÜV Italia?

TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Presente in Italia dal 1987 e appartenente al gruppo TÜV SÜD, fondato nel 1866 e oggi conosciuta in tutto il mondo con il nome di TÜV SÜD.

TÜV Italia, a più di trent’anni dalla sua presenza nel nostro paese, conta di una struttura di quasi 700 dipendenti e 400 collaboratori, con diversi uffici operativi sul territorio nazionale.

ISO 9001: cos’è e perché?

La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Ma di preciso che cos’è la certificazione ISO 9001? È un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso diventa spesso fattore determinante per orientare con maggior consapevolezza le scelte dei Clienti.

La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.

Come RPM Garantie Spa abbiamo scelto di puntare al meglio, di non accontentarci dello sfoggio di un marchio noto, ma di poter, attraverso una certificazione, attestare ulteriormente quelle che da sempre sono per noi caratteristiche essenziali e intrinseche in ciò che siamo: professionalità, efficienza, implementazione continua e trasparenza.

RPM non si affida alla fortuna di quadrifogli, ma alla professionalità dei propri dipendenti.


Cerchiamo Te

Cosa Cerchiamo?

• Comprovata esperienza maturata nella vendita nel settore servizi automotive o in settori affini (finanziario, assicurativo rivolto al mondo automotive, concessionarie e rivendite auto);
• In possesso di partita IVA (e provvederemo ad iscrizione a ENASARCO);
• Gestione del cliente e orientamento al risultato, gestione delle criticità;
• Capacità organizzative e di comunicazione; COSA CERCHIAMO?
• Un lavoro dinamico connotato da un alto livello di responsabilità e autonomia;
• Un’ampia gamma di efficaci servizi e soluzioni da proporre e implementare nell’area di riferimento;
• Lavoro in un contesto aziendale internazionale e dinamico; • Un compenso provvigionale con incentivi e fondo spese;
• Un contesto aziendale in costante crescita e sviluppo;

SE HAI I REQUISITI GIUSTI, MA SOPRATTUTTO LA VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO INSIEME A NOI CONTATTACI E INVIACI IL TUO CURRICULUM:

email: info@rpmgarantie.it

telefono: 015/849100


Politica per la qualità

L’obiettivo che ci siamo prefissati in questo anno è quello di certificare la nostra realtà attraverso l’ente di certificazione TÜV. Proprio con la finalità di raggiungere questo importante traguardo, e al fine di garantire una sempre più elevata qualità del servizio, abbiamo predisposto il documento della “Politica della Qualità”.

La nostra trasparenza sarà la Vostra sicurezza.


Il futuro del mondo Automotive a portata di CLICK

L’evoluzione del mondo automotive è da anni un processo avviato. Processo che, soprattutto in questi periodi di pandemia, sembra trasportare il mondo delle vendite; dalle comode poltrone di un salone, alle sedie delle proprie abitazioni. Cambiando i termini di contrattazione dal vis a vis ad una chiamata su Zoom, Meet o Skype.

Teniamo a precisare che, nonostante la nostra penisola sia ormai da mesi variopinta, la compravendita di vetture è considerata come necessità, portando la vettura ad essere a tutti gli effetti un bene primario, e quindi causa giustificata di spostamento (bisogna inserire nell’autocertificazione lo stato di necessità, spiegando l’appuntamento presso il concessionario).

Nonostante questa possibilità, è indubbio che, sempre più persone, preferiscano comprare online; protette nelle proprie case, ma soprattutto invogliate e rassicurate dalla possibilità di un immediato confronto tra più vetture; spuntando così il prezzo più economico per la loro spesa.

Cosa fa la differenza? Come conquistare il compratore?

O ancora meglio, come differenziarsi dal mercato?

RPM racchiude tutte queste domande in una sola risposta. Una certezza. GESTY-ONE. Questo unico prodotto racchiude tutto ciò di cui un Venditore di automobili può avere bisogno.

  • Gestione del difetto di conformità
  • Gestione del guasto accidentale

Tutto questo racchiudendo la Gestione a 360° del veicolo venduto.

Potevamo fermarci qui? Sì, avremmo potuto, ma siamo abituati ormai da anni a non porci limiti; e questo è un must  riflesso anche nel nostro prodotto. Quindi?

  • Nessun supplemento (es. Cambio automatico, 4×4, Gpl/Metano, Veicoli Ibridi ed Elettrici)
  • Nessun limite di anzianità del veicolo
  • Nessun limite di cilindrata/potenza
  • Nessun limite di chilometraggio

 

Ma anche in questo caso, non poniamo limite alcuno all’evoluzione e per questo Vi diciamo, IL PREZZO lo concorderete Voi. A seconda delle Vostre esigenze. A seconda del Vostro parco auto.

Cosa Vi chiediamo noi in cambio? La gestione completa di tutte le Vostre vetture in vendita, questo per garantirVi il meglio, sia in termini di soddisfazione del Vostro cliente sia in termini di gestione di ogni Vostra eventuale difficoltà.

Perché fermare l’evoluzione?

Il mondo dell’automotive si sta evolvendo, scegliete di evolverVi con lui.

Scegliete Gesty-One.

Più di una Garanzia, semplicemente un’unica gestione.


Gesty-One, la soluzione ai problemi post vendita

Stanchi di doverVi destreggiare tra diversi prodotti? Di non avere mai la certezza di aver dato al Vostro Cliente la Garanzia adatta alle sue reali esigenze? Pensata esattamente per il suo veicolo?

RPM Garantie Spa si è proposta come obiettivo del 2021 di eliminare tutte queste incertezze; e non solo. Abbiamo creato un prodotto unico per tutto il Vostro parco usato. Un prodotto universale che non prevede distinzioni per età, cilindrata o chilometraggio della vettura.

Ma potevamo fermarci qui?

Assolutamente no. GESTY-ONE non è una garanzia. GESTY-ONE è una Gestione. È un prodotto che nasce dall’esigenza di colmare quella falla che, il mondo delle garanzie, non ha mai riempito: il difetto di conformità.

Il difetto di conformità è un argomento ostico per i Concessionari, per questo motivo abbiamo deciso di superarci e superare il concetto di Garanzia, trasformandola appunto in Gestione.

La Gestione, e in particolare il nostro nuovo prodotto, GESTY-ONE si prepone come obiettivo quello di andare ad agire e soluzionare proprio il difetto di conformità.

Il mondo delle Garanzie si è evoluto, perché Voi dovreste rimanere indietro?

Gesty-One
La soluzione ai Problemi Post Vendita

Gesty-One, La soluzione ai Problemi Post Vendita

Relazione CODACONS 2020 sull’attività di RPM GARANTIE S.p.A.

Il CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori)  ha rilasciato in questi giorni per l’anno 2020 la relazione di monitoraggio sull’attività di RPM Garantie S.p.A.

Anche quest’anno, contraddistinto da non poche difficoltà, viene rinnovato per il quarto anno consecutivo il ruolo di azienda affidabile.

Monitoraggio CODACONS 2020
sull’attività di RPM GARANTIE S.p.A.

RPM - Relazione Azienda affidabile CODACONS 020


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